Entra nell'area riservata

Cacao e derivati

Nel nuovissimo stabilimento di Cervasca, dotato di impianti di ultima generazione completamente computerizzati, affiancati dall’esperienza e dalla sapiente lavorazione artigianale e tradizionale che caratterizza il ciclo produttivo del cioccolato, ci dedichiamo esclusivamente alla produzione dei derivati di cacao e di creme.
Le fave di cacao sono importate da aziende selezionate di primaria importanza e riconosciuta eccellenza. Fermentate e ben essicate le fave, provenienti dalla regione di coltivazione, prima di passare alla lavorazione vera e propria vengono attentamente pulite e selezionate, dopodichè vengono inviate all’impianto di tostatura.

La torrefazione mediante forno rotativo è una fase fondamentale nel ciclo di lavorazione del cacao, l’importanza di questa fase risiede nel mantenere ed esaltare le caratteristiche aromatiche di ogni varietà di cacao, inoltre fornisce un’importante abbattimento dell’umidità iniziale.

La scelta della tecnologia di processo e l’accuratezza operativa sono alcuni elementi caratterizzanti la nostra azienda, ideati e ricercati per accrescere la qualità di ogni nostro prodotto.

Massa e Granella di Cacao

Per ottenere masse e granelle di cacao di primissima qualità seguiamo uno scrupoloso processo produttivo. Le fave di cacao tostate e raffreddate vengono “granellate” nella rompicacao e quindi setacciate tra i rulli. L’intero processo produttivo è condotto con continua aspirazione che consente di eliminare completamente la buccia. I “nibs” così ottenuti sono pronti per essere venduti o per essere inviati alle raffinatrici per la produzione di purissime masse di cacao.

Abbiamo sviluppato una vasta gamma di masse di cacao da fave di cacao provenienti da diverse origini, con diverse specifiche e livelli di tostatura. La raffinazione a caldo del cacao consente di creare una massa di cacao pronta per essere venduta od utilizzata come ingrediente principe per tutte le altre nostre produzioni.

Nota

  • La massa di cacao può essere fornita liquida, in cisternette riscaldate di acciaio, o modellata in cialde.
  • La nostra azienda è in grado di fornire prodotti mono origine garantendo la tracciabilità della filiera produttiva.
  • Produciamo anche granelle e masse di cacao biologiche.

Cioccolato Fondente

La nostra produzione può davvero soddisfare ogni esigenza, oltre al profilo di gusto, potrete scegliere tra diversi gradi di fluidità e percentuali di cacao, oppure reare insieme una ricetta personalizzata che risponda ai vostri desideri. Ogni nostra ricetta è unica e speciale caratterizzata da una forte personalità, dal gusto e dalla qualità che da sempre contraddistinguono il nostro cioccolato.

Il processo di preparazione del cioccolato inizia con la miscelazione degli ingredienti, pasta di cacao, zucchero, burro di cacao deodorizzato, lecitina e vaniglia naturale; successivamente la miscela così ottenuta viene raffinata in un mulino al fine di di ottenere una granulometria di 20 μ. Il cioccolato ottenuto viene poi concato e temprato ed è pronto per la vendita del prodotto liquido o per il modellaggio per la vendita del prodotto solido.

Nota

  • Il cioccolato fondente può essere fornito liquido, in cisternette riscaldate di acciaio, o modellato in cialde.
  • La nostra azienda è in grado di fornire cioccolati mono origine garantendo la tracciabilità della filiera produttiva.
  • Siamo produttori di pregiatissimo cioccolato fondente biologico.
  • Possiamo produrre cioccolato fondente senza zucchero.

Cioccolato al Latte

Come per il fondente anche nel cioccolato al latte mettiamo a disposizione dei nostri Clienti una vasta gamma di profili di gusto, sapore di cacao più pronunciato, sapore delicato e cremoso con note caramellate. Anche per il cioccolato al latte possiamo fornire diversi gradi di fluidità con la speciale possibilità di realizzare ricette personalizzate per ogni cliente; vogliamo infatti che ogni nostra miscela possa soddisfare il palato più esigente.

Il cioccolato al latte Crea è composto da pasta di cacao di nostra produzione, zucchero, latte in polvere, burro di cacao deodorizzato, lecitina e vaniglia naturale. L’accuratezza ed il monitoraggio costante di tutto il ciclo produttivo ci consentono di realizzare un cioccolato versatile, che si possa adattare a qualsiasi utilizzo e per qualsiasi tipologia di produzione; il gusto e la grande lavorabilità del nostro cioccolato lo rendono affidabile ed adatto a qualsiasi impiego. Il cioccolato al latte Crea può essere fornito liquido, in cisternette riscadate in acciao, o modellato in cialde.

Cioccolato Bianco

Il cioccolato bianco Crea per mantenere la massima naturalezza ed il migliore gusto, è realizzato selezionando con cura ogni singolo ingrediente, lo zucchero selezionato, il burro di cacao deodorizzato, il latte in polvere di altissima qualità, la lecitina ed un tocco di vaniglia naturale. Ogni cliente può contare su una vasta gamma di gusti tra cui scegliere, decisamente cremoso o spiccatamente raffinato.

Come per ogni cioccolato Crea anche nel il bianco sono disponibili diversi gradi di fluidità e la possibilità di personalizzare le ricette secondo le necessità di ogni Cliente. Una grande peculiarità firmata Crea è una particolare ricetta per il cioccolato bianco, grazie all’attento studio e selezione degli ingredienti abbiamo ideato una ricetta di cioccolato bianco con panna, ottenuto grazie all’accurata miscelazione degli ingredienti tradizionali del cioccolato bianco con la sapiente aggiunta di panna in polvere. Realizziamo così un cioccolato bianco dal gusto ancora più vellutato e cremoso. Il cioccolato bianco Crea può essere fornito liquido, in cisternette riscadate in acciao, o modellato in cialde.

Granella e Farina di Cioccolato

Tutta la nostra gamma di cioccolati, fondente, al latte e bianco, prodotti con differenti gradi di fluidità, la massa di cacao ed il burro di cacao, possono essere trasformati in granelle o farine.

Tipologia Calibro
Farina: <1mm
Granellino: 1-3mm
Granella: 3-5mm
Granellone: 4-7mm

Mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei nostri cioccolati, i prodotti modellati passano attraverso un impianto di “granellatura” a rulli che consente di ottenere granulometrie differenti e prodotti completamente setacciati al fine di soddisfare le più svariate esigenze o necessità. Questa particolare produzione è disponibile per cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, massa di cacao e burro di cacao con le granulometrie riportate in tabella.