Entra nell'area riservata

Frutta Secca

TOSTATURA:
I nostri impianti, messi a punto dopo anni di esperienza, sono tecnicamente all’avanguardia e seguono perfettamente i dati impostati di temperatura, quantità e velocità di lavorazione, sotto il continuo controllo di operatori specializzati. La tostatura avviene in tunnel o in forni rotativi per garantire sempre la cottura migliore in base alle specifiche richieste. La struttura è totalmente in acciaio inox, con nastro di trasporto interno adattabile al prodotto e la lavorazione avviene ad aria con tre sezioni differenziate: essiccazione, tostatura e raffreddamento, per un migliore trattamento termico del prodotto. Il controllo elettronico e la registrazione automatica di tutti i parametri di funzionamento consentono la massima versatilità e la miglior qualità del prodotto finale.
GRANELLATURA E POLVERIZZAZIONE:
L’impiego della granella in pasticceria e in gelateria è diventato ormai insostituibile. Noi garantiamo un prodotto con la minima presenza di polvere di frutta secca ed un’aspirazione completa delle pellicine attraverso separazione e pulitura delle diverse granulometrie prodotte, mediante vibrovagli di setacciatura. La granella calibrata è disponibile in diversi tagli. Inoltre è disponibile anche la farina o la farina extrafine. (Legenda dei calibri) TIPOLOGIA CALIBRO • FARINA < 1 MM • GRANELLINO 1-3 MM • GRANELLA 3-5 MM • GRANELLONE 4-7 MM
LINEE DI PRODUZIONE PASTA
Macinazione e raffinazione per la produzione in continuo di pasta di frutta secca tostata, con un grado di raffinazione variabile in funzione delle necessità e un ciclo di lavorazione a bassa temperatura, per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche organolettiche dei prodotti. La pasta così ottenuta risulta fluida ed omogenea, perfetta per dare gusto a diversi prodotti. Il prodotto è saporito ed impalpabile.
CONFEZIONAMENTO
Il confezionamento degli alimenti ha una importanza fondamentale per almeno quattro aspetti di un prodotto alimentare industriale: il contenimento, la conservazione, la commercializzazione ed il trasporto. I prodotti confezionati da CREA seguono tutte le normativi vigenti in merito al packing e garantiscono la salubrità e la sicurezza dei nostri articoli.

Nocciola

Origine

Piemonte I.G.P., Tonda Gentile Trilobata, Italia, Turchia, Georgia.

Tipologia

Sgusciata, Tostata, Granella di nocciola, Farina di nocciola Pasta pura.

La selezione dei fornitori di nocciole è sicuramente il primo passo per garantire la massima qualità dei nostri prodotti. Acquistiamo il prodotto dai maggiori sgusciatori prediligendo la varietà Tonda Gentile delle Langhe, eccellenza del nostro territorio, ma anche tutte le cultivar presenti sul territorio nazionale e mondiale per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Ricca di proprietà benefiche, è uno dei prodotti più amati e coltivati dall’uomo fin dall’antichità. La qualità migliore, riconosciuta a livello internazionale, è quella italiana (secondo produttore mondiale): in particolare le varietà coltivate nelle Langhe, dove la nocciola ha trovato un ambiente ideale fino a diventare un riferimento per il territorio in termini paesaggistici e culturali.

È un frutto ricco di grassi monoinsaturi. Oltre il 90% della materia grassa è costituita infatti dagli acidi grassi oleico e linoleico, estremamente importanti per l’alimentazione umana poiché si attribuisce ad essi la capacità di preservare i tessuti dall’invecchiamento e di avere effetti protettivi nei confronti dell’arterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Notevole è la quantità di oligoelementi come ferro, fosforo, magnesio, rame, zinco e selenio, tutti estremamente importanti per il corretto funzionamento cellulare. Come tutte le oleaginose, sono un’ottima fonte di fitosteroli che, insieme ai grassi monoinsaturi prima citati, sono sostanze ritenute estremamente importanti nell’abbassamento dei livelli nel circolo sanguigno del cosiddetto colesterolo cattivo.

Pistacchio

Origine

Sicilia, Bronte D.O.P., Siria, Turchia, Iran, Grecia, California.

Tipologia

Sgusciato, Pelato, Tostato, Granella, Farina, Pasta pura.

Il pistacchio (dal greco Pistàkion) è una pianta originaria del bacino mediterraneo (Persia, Turchia), coltivata per i semi, utilizzati per il consumo diretto, in pasticceria, nell’industria del gelato e per aromatizzare gli insaccati di carne. Era noto e coltivato dagli antichi ebrei e già allora ritenuto un frutto prezioso. La nostra grande esperienza ci ha permesso di specializzarci nella selezione dei pistacchi nel mondo, generando così cultura di prodotto sia per i clienti che per tutti gli interessati.

Il pistacchio, come tutta la frutta secca, apporta un elevato potere energetico. Ma è anche il più ricco in proteine e grassi insaturi, e il più povero di carboidrati. Contiene un elevato quantitativo di minerali, vitamina A, nonché alcune vitamine del gruppo B. Il dato più interessante, come del resto per tutta la frutta secca, è rappresentato soprattutto dall’inesistente apporto di colesterolo, in favore invece di una importante e preziosa riserva di grassi polinsaturi, fondamentali per garantire un’ adeguato apporto di Omega 6.

Mandorla

Origine

Spagna, Mediterraneo, Italia, California.

Tipologia

Dolci sgusciate, Dolci pelate, Amare sgusciate, Amare pelate Tostate, Granella, Farina, Pasta pura.

Il mandorlo si coltiva da oltre tre millenni soprattutto nelle aree caldo aride della regione mediterranea: Spagna, Portogallo, Sicilia e con minore intensità in Grecia.

Nel tempo la coltura si è poi sviluppata anche nelle Americhe, con alte punte produttive in California, non a caso una delle aree in cui CREA opera. Siamo in grado di lavorare la mandorla secondo diverse tipologie per soddisfare le esigenze industriali più varie. La mandorla è uno dei frutti secchi più versatili al mondo e la si può consumare in varie forme: è deliziosa consumata da sola, come spuntino nutriente, ma la possiamo trovare come ingrediente principale in cucina nella preparazione di svariati piatti e alimenti. Possono migliorare praticamente ogni cibo con il loro gusto caratteristico e la loro particolare croccantezza. Dal punto di vista nutrizionale può essere considerata un alimento completo, lievemente meno grasso di noci e nocciole, ma con maggiori proprietà stimolanti e curative.

Armellina

Origine

Mediterraneo, Turchia, Iran, Siria, India, Cina.

Tipologia

Dolci sgusciate, Dolci pelate, Amare sgusciate, Amare pelate, Tostate, Granella, Farina.

L’armellina è il seme interno al nocciolo dell’albicocca, usato in gastronomia per il suo sapore tipicamente amarognolo.

Viene utilizzata nella produzione di amaretti, per determinarne quel gusto inconfondibile e piacevole, ma anche come ingrediente per biscotti, sciroppi, liquori o, in generale, in abbinamento alle mandorle dolci per renderne più interessante il gusto.

Noce

Origine

Italia, Sorrento, est Europa.

Tipologia

Mezze Tipo A, Quarti tipo B, Rotte Tipo C

Come tutti i frutti oleosi, ha notevoli proprietà benefiche. I frutti sono ricchi di vitamina A, PP e soprattutto di quelle del gruppo B; sono inoltre ricchi di acidi grassi polinsaturi con notevoli proprietà antiarteriosclerotiche. A seconda della tipologia si caratterizza per uno specifico uso, sia esso decorativo o in impasto.

Pinolo

Origine

Mediterraneo, Cina.

Tipologia

Sgusciato.

È un frutto ricco in lipidi con un elevato tenore proteico e ricco di acidi grassi fra cui prevalgono gli insaturi. Ottimo anche il contenuto in fibre alimentari e minerali; tra le vitamine prevalgono i tocoferoli (vit. E), che donano al pinolo preziose proprietà antiossidanti. Ideali per gli sportivi, sono anche indicati durante l’accrescimento, in gravidanza ed in condizioni di astenia.

Anacardio

Origine

Brasile, Vietnam.

Tipologia

LWP,LP,SP1,SP2,SP3,BB, Farina.

Gli anacardi non sono molto conosciuti in Italia, anche se vengono molto utilizzati come ingrediente del pesto (in alternativa ai pinoli). Possono essere consumati al naturale, tostati o tostati e salati, oppure possono essere utilizzati nei piatti della cucina orientale, cinese e tailandese.

Gli anacardi sono originari dell'America (Brasile) ma ad oggi le coltivazioni coprono quasi l'intero pianeta. Vengono considerati un alimento "pregiato", in virtù dell'alto contenuto lipidico insaturo (estraibile sotto forma di olio di anacardi) che rappresenta circa il 49% del peso complessivo. La prevalenza degli acidi grassi è di tipo monoinsaturo e, ovviamente, gli anacardi non contengono colesterolo.

Arachide

Origine

Argentina, varietà Runner.

Tipologia

Tostate, Salate fritte, Granella, Pasta pura.

Originaria del Sud America, l’arachide oggi si coltiva principalmente in paesi lontani. Nel nostro stabilimento le lavoriamo per trasformarle in prodotti in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente, con particolare attenzione ed in un reparto completamente dedicato per evitare qualsiasi contaminazione crociata.

Le arachidi, o più propriamente i semi di arachide, hanno un elevato potere nutrizionale (30% di proteine) superiore perfino a quello della carne, in quanto leguminose. Oltre all’altissimo contenuto di olio (più del 40 %) sono anche ricche di fibre e vitamine vegetali (gruppi B ed E) nonché di minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame.