Entra nell'area riservata

Tavolette e Cioccolatini

CREA è un’azienda italiana nata nel 1978. Importa materie prime di alta qualità con cui produce semilavorati di frutta secca, derivati del cacao e pregiatissimo cioccolato.

La profonda conoscenza nell’acquisto delle materie prime e la lunga esperienza nella loro lavorazione, unite alla flessibilità di un ciclo produttivo attentamente controllato, rende CREA un’azienda unica nel suo settore.

La sua collocazione è radicata nel cuneese, nella zona geografica più vicina al luogo di produzione della nocciola più pregiata al mondo, la Nocciola Piemonte IGP o Tonda Gentile Trilobata, che qui viene tostata, granellata e raffinata in pasta con un’accurata attenzione ad ogni lavorazione per salvaguardarne tutte le caratteristiche.

Così avviene anche per la produzione del finissimo cioccolato e delle masse di cacao, a partire dalla scrupolosa selezione delle fave direttamente nei luoghi di origine, con il successivo e meticoloso controllo della torrefazione per esaltarne le diverse caratteristiche organolettiche. Con questo approccio e con un grande rispetto degli ingredienti CREA ha voluto innovarsi e sperimentare una propria produzione di cioccolatini e tavolette di cioccolato di prima qualità.

Ci piace raccontare agli amanti delle cose buone la genesi delle nostre specialità che nascono dall’unione di uno dei frutti più pregiati del nostro territorio, la Nocciola Gentile delle Langhe, insieme alle gustose fave di cacao provenienti dalle migliori zone di produzione del mondo, per produrre le più prelibate varietà di cioccolato.

Massa di Cacao Centro-Sud America

Un incantesimo di ibridi aromatici senza eguali, un prodotto estremo, per chi ha una passione pura, proveniente dai paesi in cui il cioccolato, detto “cibo degli dei”, si è sviluppato nell’antichità. Furono proprio i Maya, probabilmente, i primi a coltivare la pianta del cacao.Lo consideravano un cibo talmente pregiato che il suo consumo era riservato solo a sovrani, nobili e guerrieri. In seguito gli Aztechi ne svilupparono la cultura: associato addirittura alla dea della fertilità veniva impiegato durante le cerimonie religiose con valore mistico e sacrificale.

Aromatizzato con vaniglia, peperoncino o pepe veniva consumato come bevanda per alleviare il senso di fatica. Era considerato un articolo di lusso e i suoi semi erano usati come moneta di scambio o come unità di misura. Un ventaglio di sapori inebrianti e coinvolgenti, diversi per ogni zona di produzione. L’Equador, considerata una fra le migliori zone al mondo per la produzione di cacao, sprigiona una fragranza fruttata con note di caffè e rhum. L’Amazzonia sviluppa un’aroma intenso con fresche note di frutti tropicali. Il cacao Venezuela, invece, è complesso, con una dominanza di aromi di ciliegia e tabacco.

Provenienza

MASSA DI CACAO ECUADOR
MASSA DI CACAO VENEZUELA
MASSA DI CACAO PERU’
MASSA DI CACAO SANTO DOMINGO
MASSA DI CACAO COLOMBIA

Massa di Cacao Africano

Per ottenere masse di cacao di primissima qualità seguiamo uno scrupoloso processo produttivo. Le fave di cacao, selezionate già nei paesi di origine, vengono tostate, raffreddate, granellate nella rompi-cacao e quindi setacciate uniformando i calibri ed eliminando pellicine ed impurità.

Durante l’intero processo produttivo una continua aspirazione consente di eliminarne completamente la buccia. I “nibs” così ottenuti sono inviati alle raffinatrici per la produzione di purissime masse di cacao. Abbiamo sviluppato una vasta gamma di masse di cacao da fave provenienti da diverse origini africane, con specifiche differenti e livelli di tostatura personalizzati al fine di esaltare le caratteristiche aromatiche ed organolettiche di ogni tipologia. Produciamo masse di cacao “blend Africa” o masse di cacao “mono origine” così che venga esaltato il sapore delle diverse zone di origine: fruttato, pieno e delicato quello del Ghana, astringente e acidulo quello della Costa d’Avorio, delicato quello della Nigeria e fortemente acido, con sentore di frutti rossi, quello del Madagascar.

Provenienza

MASSA DI CACAO GHANA
MASSA DI CACAO CONGO
MASSA DI CACAO SIERRA LEONE
MASSA DI CACAO UGANDA
MASSA DI CACAO MADAGASCAR
MASSA DI CACAO TANZANIA

Tavolette di Cioccolato Fondente

L’aroma di ogni singolo cioccolato rapisce i sensi, evocando i profumi delle terre da cui proviene. Bouquet aromatici fruttati e persistenti, dolci e rotondi, a seconda dell’origine del cacao che li compone. Una selezione di cioccolato che coinvolge in maniera davvero singolare. La gamma di tavolette di cioccolato proposte dalla CREA è insolita per la ricerca delle origini del cacao ed esalta le singole caratteristiche aromatiche ed organolettiche di ogni fava per soddisfare le esigenze di tutti i palati.

È la tavoletta ad elevata percentuale di cacao più amata dai consumatori: 73% di pregiati cacao in una proporzione che può anche essere modificata e personalizzata su richiesta. Gusto intenso e rotondo, frutto di una lunga e accurata lavorazione che conquista con il suo carattere deciso e aromatico.

CIOCCOLATO FONDENTE SENZA ZUCCHERO

Proponiamo la tavoletta di cioccolato dolcificato con l’eritritolo, un dolcificante naturale con indice glicemico prossimo allo zero e un apporto di calorie quasi nullo. Inoltre l’eritritolo è stato certificato come prodotto toothfriendly e la sua acariogenicità è ampiamente dimostrata.

LE NOSTRE TAVOLETTE CIOCCOLATO FONDENTE:

FONDENTE 73% COLOMBIA
FONDENTE 73% ECUADOR
FONDENTE 73% PERU’
FONDENTE 73% SANTO DOMINGO
FONDENTE 60%

LE NOSTRE TAVOLETTE SENZA ZUCCHERO:

FONDENTE ALL’ERITRITOLO

Tavolette Biologiche

Cioccolato fondente prodotto con fave di cacao accuratamente selezionate e di primissima qualità, derivanti esclusivamente da agricoltura biologica al 100%, garantita dall’applicazione delle norme di produzione europee. Si tratta dunque di qualità certe e riconosciute che riguardano il migliore impatto ambientale, la salubrità, l’assenza di OGM e la garanzia del sistema di controllo e certificazione.

PIÙ SALUTE CON GUSTO

Sicurezza igienico-sanitaria, contenuto nutrizionale e qualità organolettica, in altre parole nutrirsi con gusto: questo è quello che ciascuno di noi vuole dal cibo che porta a tavola.

PIÙ AMICO DELL’AMBIENTE

L’agricoltura biologica, infatti, riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua, conserva la naturale fertilità del suolo, salvaguarda la complessità dell’agroecosistema e la sua biodiversità, consumando meno energia.

LIBERTÀ DAGLI OGM

Usare ingredienti biologici significa che non sono stati usati pesticidi, erbicidi o sostanze chimiche nella produzione del cacao e sono state rispettate le aree diproduzione. Non usiamo ingredienti geneticamente modificati.

LE NOSTRE TAVOLETTE BIOLOGICHE:

MASSA DI CACAO BIOLOGICA MADAGASCAR.
MASSA DI CACAO BIOLOGICA SANTO DOMINGO.
MASSA DI CACAO BIOLOGICA PERÙ.
CIOCCOLATO FONDENTE BIOLOGICO.

Tavolette di Cioccolato al Latte e Bianco

Tavolette di cioccolato sane e appaganti che esprimono straordinarie sensazioni capaci di soddisfare raffinate esigenze gustative. Ingredienti semplici e genuini costituiscono la classica tavoletta al latte.

Per chi cerca il gusto familiare e genuino del cioccolato dal sapore intenso e persistente, con note elevate di latte e vaniglia. Una consistenza cremosa che lo rende particolarmente apprezzato dai bambini e da chi ama il gusto dolce. Nelle tavolette di cioccolato al latte e cereali il gusto dolce del cioccolato al latte si unisce alla genuinità dei migliori cereali per un piacere nuovo e inaspettato. La nuova interpretazione del cioccolato bianco parte dal burro di cacao più puro a cui si unisce latte e panna, per un gusto morbido e delicato, accattivante e suadente.

LE NOSTRE TAVOLETTE CIOCCOLATO LATTE E BIANCO:

TAVOLETTA CIOCCOLATO AL LATTE
TAVOLETTA CIOCCOLATO AL LATTE E CEREALI
TAVOLETTA CIOCCOLATO BIANCO CON PANNA

Tavolette Speciali

L’aroma del cioccolato si unisce a nuovi gusti per deliziare gli amanti del dolce alla ricerca di esperienze organolettiche insolite. Il cioccolato come si mangiava una volta, insieme al pane, il prodotto più genuino che si trova in cucina.Un’idea semplice, ma allo stesso tempo squisita e sorprendente, partendo dal cioccolato fondente o da quello al latte, per tornare bambini mantenendo il palato da adulti.

Il cioccolato al cappuccino sprigiona un intenso profumo di caffè che arricchisce di sapore un’esperienza già di per sé appagante, che ben si combina con il dolce della panna per un gusto completamente made in Italy.

Il gianduja è il classico cioccolato piemontese, dal gusto morbido e avvolgente, amato in tutta Italia. Prodotto con nocciole del Piemonte, secondo le antiche ricette, conserva quel gusto cremoso e vellutato insieme ad un intenso profumo di nocciole che lo rendono unico ed inimitabile.

LE NOSTRE TAVOLETTE SPECIALI:

CIOCCOLATO FONDENTE E PANE
CIOCCOLATO AL LATTE E PANE
CIOCCOLATO AL CAPPUCCINO CON PANNA GIUANDUJA

Armonie di Cioccolato

Prendersi una pausa senza tempo, attimi esclusivi da dedicare al piacere di assaporare gusti e aromi che danno felicità e soddisfano ognuno dei sensi: vista, olfatto, gusto, ma anche tatto e udito.

Questa è la magia delle Armonie di Cioccolato, scodellini di finissimo cioccolato fondente o al latte che racchiudono un’anima cremosa dai sapori diversi per appagare qualsiasi gusto. Una sensazione finale piacevole, complessivamente appagante, elegante ed armoniosa, proprio quella che ci aspettiamo per un momento di assoluto relax. Le Armonie di Cioccolato sono vere e proprie praline da gustare in ogni momento della giornata, da soli o in compagnia, per assaporare il gusto del cioccolato, fondente o al latte, insieme a quello di nocciola e crema di latte.

LE NOSTRE ARMONIE DI CIOCCOLATO:

ARMONIA CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE
ARMONIA CIOCCOLATO AL LATTE E NOCCIOLE
ARMONIA CIOCCOLATO FONDENTE E CREMA NOCCIOLA
ARMONIA CIOCCOLATO AL LATTE E CREMA NOCCIOLA
ARMONIA CIOCCOLATO FONDENTE E CREMA AL LATTE

Tartufi, Cremino e Giandujotti

In Piemonte i tartufi dolci, bianchi e neri, riprendono forma e nome da quel prodotto della terra tanto profumato e pregiato quanto raro ed esclusivo: il “Tartufo delle Langhe”.

Unendo il miglior cioccolato con la pregiata nocciola Piemonte IGP, anche chiamata “Tonda e Gentile delle Langhe”, considerata la miglior varietà di nocciola al mondo, si producono cioccolatini che sprigionano tutto il sapore originale del territorio. La stessa nocciola è anche protagonista del cremino, uno dei cioccolatini più amati, con una lunga ed appassionante storia fatta di passione, emozioni e tanta golosità. Ma il vero simbolo dolce del Piemonte e di Torino è certamente il Giandujotto che mantiene la sua caratteristica forma dalla metà dell’Ottocento quando il cacao era prezioso come l’oro. Un sapore inconfondibile e una consistenza piacevolmente cremosa e vellutata lo rende il cioccolatino più apprezzato dal pubblico, frutto di una miscela tra le migliori varietà di cacao e le pregiate nocciole delle nostre colline.

I NOSTRI TARTUFI, CREMINI E GIANDUJOTTI:

ARMONIA DI CIOCCOLATO FONDENTE E TARTUFO ALLA NOCCIOLA
ARMONIA DI CIOCCOLATO AL LATTE E TARTUFO BIANCO
ARMONIA DI CIOCCOLATO AL LATTE E CREMINO GIANDUJOTTO